20 marzo 2012 – Laurea di Alessia Provvidenti
Posted in BlogMartedì 20 marzo 2012 si laurea in Pedagogia generale presso l’Università degli studi di Catania la giovanissima entusiastica e spumeggiante Alessia Provvidenti. La tesi dal titolo: Il Cantastorie. Tradizione e rappresentazione dell’immaginario sociale.
Gran parte del lavoro preparatorio è stato svolto con la collaborazione del cantastorie Luigi Di Pino, cantastorie del XXI° sec. il quale ha dichiarato: “Sono molto orgoglioso di aver collaborato con Alessia alla stesura di questa tesi di laurea di vero spessore cultural-antropologico dalla quale traspare tra l’altro tutta la passione per l’argomento che ha avvinto la nostra studentessa. Non ho tralasciato nulla, di conseguenza, e le ho svelato i più profondi segreti dell’arte del cantastorie. Ho provato un’emozione molto forte nel sentire che si chiedeva di me nel corso di un esame di laurea”.
Alessia Provvidenti ha dichiarato: ” Anche per me è stato molto emozionante rispondere alle domande su Luigi sapendo che lui era presente il prima fila. Sulla tesi dirò…All’inizio non pensavo di riuscire a trovare tanto materiale sull’argomento, soprattutto sulla trasmissione della cultura orale, poi invece mi sono ricreduta e mi sono appassionata nel cercare di capire come l’uomo di un tempo è riuscito ad interagire con i suoi simili nel tramandare e diffondere la cultura. Ma ancora di più mi ha colpito la figura del Cantastorie, ponendo l’attenzione al suo modo di diffondere antichi valori. Ringrazio Luigi Di Pino per i testi che mi ha fornito e per l’intervista personalmente rilasciatami. Luigi mi ha permesso di riscoprire il senso delle cultura e delle tradizioni, intese come opportunità di arricchimento individuale, ma anche collettivo.