Riconoscimento personale ONU
Membro Tavolo Nazionale Musica Popolare
Ministero attività culturali – Roma
Docente di “Canti e musiche della tradizione” – Catania
Blog
gen 2013 20

Fondo sociale europeo – Si creano talenti siciliani

Posted in Blog

A breve inizierà il

“CORSO DI OPERATORE ARTISTICO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITà SICILIANA”.

Il corso, di 900 ore, si terrà a Catania nelle ore pomeridiane e si concluderà a giugno.

I partecipanti conseguiranno la qualifica di “Operatore artistico per la valorizzazione dell’identità siciliana” valido a livello europeo.

Saranno ammessi solo 15 partecipanti. E’ previsto un rimborso di 4 euro lorde giornaliere per i partecipanti.

Luigi Di Pino condurrà n. 65 ore del modulo “Canti e musiche della tradizione”.

Di seguito il bando di reclutamento allievi contenente i requisiti richiesti per la partecipazione.

GLI INTERESSATI POSSONO CONTATTARE:

LA CITTA’ DEL SOLE so.coop.sociale ONLUS
Via Vitaliano Brancati, 14 Catania
Tel. 095-505322 Fax 095-501516
formazione@lacittadelsole.com
wwwlacittadelsole.com

PROGETTO COFINANZIATO DAL PROGRAMMA OPERATIVO SICILIA FSE 2007-2013
ASSE II OCCUPABILITÀ – Obiettivo Specifico D -Avviso n. 20/2011
DIPARTIMENTO REGIONALE DEL’ISTRUZIONE E DELLA FORMAZIONE PROFESSIONALE
“Percorsi formativi per il rafforzamento dell’occupabilità e dell’adattabilità della forza lavoro siciliana periodo 2012-2014”
“ INVESTIAMO PER IL VOSTRO FUTURO”

M.A.D.E. in Sicily: Multimedia & Arte, Didattica ed Eventi in Sicilia
Ambito Formativo: FORGIO
Ambito Territoriale: CATANIA
CIP 2007.IT.051.PO.003/II/D/F/9.2.1/0207
CUP G65C12000660009
D.D.G. N. 1346 del 27/04/2012-D.D.G N. 2079 DEL 31/05/2012

__________________________________________________________

BANDO RECLUTAMENTO ALLIEVI

Titolo corso:OPERATORE ARTISTICO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITÀ SICILIANA

Obiettivo del corso: Rilascio qualifica di OPERATORE ARTISTICO PER LA VALORIZZAZIONE DELL’IDENTITÀ SICILIANA

Azioni Progettuali: Orientamento E Sensibilizzazione;Identita’ Siciliana: Storia Tradizioni E Cultura, Drammatizzazione E Recitazione Dialettale; Canti E Musiche Della Tradizione; Balli Della Tradizione; Opera Dei Pupi: Animazione E Letteratura; Inglese (Di Base) ; Informatica Di Base (Di Base) ; Cultura D’impresa (Trasversale) ; Presentazione Del Corso (Trasversale) ; Spendibilità Della Professione (Trasversale) ; Diritto Del Lavoro E Sindacale (Di Base); D.L. N. 81 Del 9 Aprile 2008) (Di Base); Diritti Di Cittadinanza; Sviluppo Sostenibile Ambientale E Sociale; Stage Formativo

Durata del corso: 900 ore

n. destinatari ammessi: 15

FINALITÀ GENERALE DELL’INTERVENTO
L’intervento M.a.d.e. in Sicily: Multimedia & Arte, Didattica ed Eventi in Sicilia, nasce da un’accurata analisi dei bisogni di competenze che pervengono da due settori:la didattica multimediale e la valorizzazione artistica delle risorse culturali siciliane. Il progetto, infatti, punta sul connubio fra l’innovazione e la tradizione, la figura professionali che si intende qualificare è la seguente:

1) Operatore artistico per la valorizzazione dell’identità siciliana: l’obiettivo del percorso formativo consiste nel qualificare giovani attori, cantanti e ballerini nelle discipline artistiche legate al: teatro dialettale, opera dei pupi, canti e musica e danze della tradizione, con l’intento di salvaguardare un patrimonio culturale di inestimabile valore mediante la qualificazione di professionalità che, mediante l’arte e lo spettacolo, possano concorrere ad accrescere il senso di appartenenza al territorio, alla sua tutela e rispetto, a promuovere in Italia ed all’estero l’identità locale, valorizzandola e coniugandola con lo sviluppo di produzioni artistiche e la fruizione turistica.
DESTINATARI E REQUISITI DI AMMISSIONE AL CORSO
I destinatari sono giovani inoccupati e disoccupati compresi tra i 18 e i 32 anni nonché coloro che abbiano compiuto il 17° anno di età purché abbiano concluso il diritto-dovere di istruzione e formazione professionale. Sono altresì ammessi, nel limite del 50% per ciascun corso, e comunque in numero non superiore a 7 unità, soggetti inoccupati o disoccupati fino ai 45 anni di età.
I suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del presente bando.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
La domanda di ammissione al corso, redatta in carta semplice secondo lo schema previsto, reperibile presso la sede della Cooperativa o sul sito wwwlacittadelsole.com, a pena di esclusione, dovrà contenere tutte le indicazioni richieste. Il candidato dovrà apporre in calce alla domanda la propria firma ed allegare la fotocopia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Alla domanda dovrà essere allegata la seguente documentazione:
• dichiarazione sostitutiva di certificazione (art. 46 del D.P.R. 445 del 28/12/2000) attestante la residenza, titolo di studio, anzianità di disoccupazione, inoccupazione e codice fiscale ed il possesso dei requisiti richiesti dal presente bando
• curriculum vitae in formato europeo
• n.1 foto formato tessera
• certificato di disponibilità al lavoro rilasciato dal Centro per l’Impiego
Saranno ritenute nulle le domande prive di sottoscrizione, o mancanti anche di uno solo dei documenti richiesto o le domande incomplete nel contenuto.
Le domande dovranno pervenire presso la sede della Cooperativa sita in Catania via Vitaliano Brancati n. 14 – 95128 CataniaE SARANNO ACQUISITE IN ORDINE DI PROTOCOLLO SINO ALL’ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI.
L’ente si riserva la facoltà di riaprire i termini qualora il numero delle domande pervenute fosse inferiore a 15.
Gli interessati potranno chiedere informazioni presso gli uffici della cooperativa.

CRITERI DI SELEZIONE
La graduatoria degli idonei alle selezione verrà stilata sulla base dei seguenti criteri:
• Risultati del test e del colloquio
• Valutazione di conoscenze, competenze, eventuali esperienze lavorative nel settore oggetto del corso, attitudini e motivazione.
Per il corso di Operatore artistico per la valorizzazione dell’identità siciliana, sarà attribuita priorità ai soggetti che hanno attitudini artistiche nei diversi ambiti della recitazione, canto, musica e danza
A parità di punteggio prevarrà l’anzianità di disoccupazione/inoccupazione risultante dalla certificazione rilasciata dal Centro per l’Impiego e, in subordine, il genere, con priorità per quello femminile nella misura del 50%; la precedenza verrà assegnata secondo l’anzianità anagrafica.
I soggetti esaminati saranno inseriti in una graduatoria che permetterà, secondo le prescrizioni previste dall’avviso pubblico e dal vademecum FSE, l’eventuale subentro dei discenti, in caso di ritiro ed abbandono iniziale da parte degli allievi ammessi.
Nel rispetto della graduatoria saranno ammessi n. 3 uditori per corso.
Nel caso si rendano disponibili dei posti entro il 30% del monte ore complessivo e non siano presenti candidati utili in graduatoria possono essere ammessi, in ordine cronologico di presentazione delle domande, tutti coloro che presentano istanza.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
La frequenza è obbligatoria per tutte le azioni progettuali (vedi norme di gestione del F.S.E.). Il numero massimo di assenze permesse non può superare il 30%del monte ore complessivo del corso. La partecipazione alle attività è gratuita.

SEDE DEL CORSO
Il Corso di Operatore Artistico per la valorizzazione dell’Identità Siciliana si svolgerà in Catania, via Vitaliano Brancati n. 14

INDENNITÀ AI PARTECIPANTI
Agli allievi verrà fornito il materiale didattico.Per le attività di formazione verrà riconosciuta una indennità di frequenza pari a 4 euro lorde al giorno, per ogni giorno di attività effettivamente frequentata e dimostrata dall’apposito registro, ed esclusivamente per gli allievi che parteciperanno ad almeno il 70% delle ore totali previste dal corso.
Il superamento delle ore di assenze previste determina l’esclusione dal progetto e dell’indennità fino ad allora maturata.

CERTIFICAZIONE FINALE
Verrà rilasciato un attestato di qualifica professionale agli allievi che avranno frequentato il 70% delle ore totali ed a seguito del superamento di un esame finale.
RIFERIMENTI
Per informazioni rivolgersi a : La Città del Sole Soc.Coop Sociale – via Vitaliano Brancati n. 14- Catania tel 095-505322 fax 095 501516 e –mail formazione@lacittadelsole.com / coop@lacittadelsole.com- Tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 9:30 alle ore 12:00
CONTROLLI
Tutti i corsi sono sottoposti alla vigilanza e al controllo della Regione Siciliana – DIPARTIMENTO REGIONALE DELL’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – Ufficio di Monitoraggio e Controllo.
Il Presidente
Dott.ssa Maria Paola Carmela Trovato