Riconoscimento personale ONU
Membro Tavolo Nazionale Musica Popolare
Ministero attività culturali – Roma
Docente di “Canti e musiche della tradizione” – Catania
Blog
lug 2013 04

7 luglio 2012 – Luigi al Premio Nunzio Bruno

Posted in Blog

Luigi Di Pino si esibisce domenica 7 luglio a Floridia SR in occasione del Premio Nunzio Bruno.

È l’arte del carradore “do Mastru fa carretta” quella che sarà promossa nella quarta edizione del Premio “Nunzio Bruno”per l’Arte Popolare Siciliana. Quest’artigiano realizzava tutte le parti in legno del mezzo e ne curava l’assemblaggio, avvalendosi della collaborazione del fabbro per le parti in ferro, dello scultore e del pittore per le rifiniture artistiche.

Il suo lavoro è oggi raccontato dallo stesso Museo con l’allestimento di una bottega che è stata dichiarata scientificamente valida dalla Soprintendenza ai Beni Culturali di Siracusa. “Floridia – spiega il direttore artistico del Premio Cetty Bruno – ha avuto dei bravi maestri nell’arte della costruzione di un carretto, riconosciuti tali in tutta la Sicilia e quest’anno vogliamo rendere omaggio alla loro maestria”.

L’evento, nel ricordare l’opera meritoria del Maestro Nunzio Bruno, fondatore del Museo etnografico cittadino, intende sottolineare lo spirito e i valori su cui poggia la storia della comunità floridiana attraverso l’analisi dei mestieri praticati dalla sua gente. Si terrà domenica 7 Luglio alle ore 20.00 in Piazza Umberto I a Floridia.

Un comitato scientifico, formato da Sebastiano Burgaretta, Corrado Di Pietro, Filomena Migneco Frasca, Rosario Acquaviva, Massimo Papa ha individuato i premiati delle tre sezioni in cui è suddiviso il Premio: studio delle tradizioni popolari e ricerca antropologica, gestione museale e valorizzazione dei beni etnoantropologici, arte popolare siciliana.

Tra gli eventi collaterali previste due mostre in tema allestite davanti al Museo Bruno: “Tecnica e arte di carradori” con carretti e parti del carro a cura di Alfio Pulvirenti e Carmelo Carciotto e “Miniaturismo e carretti” di Giuseppe Caruso, inoltre due carrettini in miniatura eseguiti dal carradore floridiano Don Santino Italia (1915-2010).

Numerosi rappresentanti istituzionali hanno confermato la loro presenza, tra cui l’Assessore Regionale ai Beni Culturali Maria Rita Sgarlata e il Sindaco Orazio Scalorino che farà gli onori di casa. La scrittrice Marinella Fiume tratterà, poi, sul ruolo delle donne in Sicilia. Ad allietare la serata, promuovendo la musica popolare siciliana, interverrà anche il folk singer Tonino Bonasera.