Riconoscimento personale ONU
Membro Tavolo Nazionale Musica Popolare
Ministero attività culturali – Roma
Docente di “Canti e musiche della tradizione” – Catania
Blog
ago 2015 29

Feste e Sagre medievali di Calatabiano 16-17-18 agosto

Posted in Blog

L’ associazione “Il Cantastorie”, nata a Riposto nel 2001, ha un’esperienza ultradecennale nel campo dell’organizzazione di Eventi.
Risale al 2003 infatti la prima edizione di “‘U cantu nun mori”, l’ unica manifestazione di musica popolare organizzata con pochissime risorse pubbliche che attirava a Riposto migliaia di turisti. Ne sono state realizzate ben nove edizioni consecutive con la presenza di artisti quali (solo per citarne alcuni): I Beddi, Laura Mollica, i Salentorkestra, Rita Botto…
Presente al Tavolo Nazionale per la musica popolare istituito a Roma dal Ministero dei Beni Culturali con il compito di proporre al Ministro provvedimenti atti a salvaguardare le Tradizioni, l’ associazione è editrice del periodico culturale “Il cantastorie siciliano” che annovera 59 uscite.
Per il IV anno consecutivo l’associazione “Il cantastorie” è organizzatrice delle “FESTE E SAGRE MEDIEVALI” di CALATABIANO.

Un sentito ringraziamento va all’ Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco dott. Giuseppe Intelisano, all’ Assessore al Turismo, Rosaria Messina, alle assessoresse alla Cultura, Melita Limina, e alla solidarietà sociale, Pina Monastra nochè a tutti coloro che a qualsiasi titolo hanno collaborato o comunque…non hanno intralciato. GRAZIE!

Sentitamente ringrazio gli artisti di questa edizione, tutti assicurati dall’associazione organizzatrice per l’occasione contro il pericolo di infortuni: il gruppo ospite “Sturm und Drang”, i musicisti “Medievales Aetnei”, il gruppo arcieri “Arco Club di Serro”, Jacob il trampoliere e il duo “Fiati medievali”, le lettrici dei tarocchi, il gruppo medievale “Città di Calatabiano” e la stupefacente Roberta Pennisi.

Tutti gli artisti contattati sono stati presenti, puntuali e senza problemi di orario/ fine prestazione. Inoltre (cosa da non vottovalutare) hanno mantenuto puliti i locali in cui sono stati ospitati. Insomma… dei VERI professionisti che ci hanno ringraziato per essere stati invitati!

Ringrazio ancora: Il Corpo dei vigili urbani e il Corpo dei Rangers, i carabinieri e le ambulanze “Avadea” e “San Francesco”, le associazioni Calatabianesi, il maestro Giuseppe Schifano titolare della Giostra Equestre, il presentatore Maurizio Caruso, l’artista del fuoco Marco Ape, i musicisti Claudio Fassiolo, Nicolò Borgese ed Elisa Caudullo; Il fonico Peppe Rinaldi, Giuseppe Pandolfo e Turi Ci D di “Tecnologie Musicali”.

E ancora….il panificio “Antico forno” di Carlo Lo Monaco, Rosso Peperoncino, i ristoranti “Borgo del saraceno” e “La tana dell’Orso”, la lavanderia “Turchese”, “Fruttando” di Carmelo Russo, la ditta “Barone scavi” e il supermercato “Despar”, Gianfranco Duina, Maurizio Di Vincenzo, Nicola Raneri, Ilaria Intelisano, Valeria Venuto, Giovanni D’Angelo, il consigliere Mario Di Bella, la ditta Campagna, Francesco Caruso, Salvatore Calabrese, Cettina Gullotta, Felicia Turnaturi e Angela Bucolo.
Godetevi gli scatti…
Grazie a tutti!!! Ci vediamo il prossimo anno…